Conferenza Unificata a Agosto e M5S parla di Blitz

Conferenza Unificata a Agosto e M5S parla di Blitz

Nell’incontro tenutosi ad inizio Agosto con le Regioni, il Governo ha mostrato disponibilità a rivedere alcuni parametri sul riordino dei giochi, ma per M5S è stato un Blitz d’agosto.

 

Ancora una volta la Conferenza ha subito un ulteriore rinvio a settembre, per verità dopo tanto tempo di attesa il mese d’agosto non era certamente il più favorevole per risolvere una materia complicata come il gioco d’azzardo, così il Movimento 5 Stelle ha subito bollato il rinvio come “Blitz d’Agosto”

Esistono ancora alcune divergenze tra lo Stato e le Regioni, soprattutto in merito alle caratteristiche che devono avere i luoghi del gioco per soldi (gli orari, la distribuzione, ecc.), ma definire “Blitz d’Agosto” l’incontro appare un po’ eccessivo.

L’On. Baretta ha difeso l’incontro: Parlare di Blitz è ridicolo

 

Tornando al mese scelto per l’incontro, ripetiamo che agosto non è il mese più adatto perché il Parlamento, che deve discutere della tutela dei minori e del contrasto al gioco d’azzardo, è distratto dalle ferie. Ma dopo tanto tempo si poteva considerare un atto di buona volontà del Governo. In ogni caso l’M5S è libero di pensarla come vuole, ma il Sottosegretario all’Economia ha risposto all’attacco smontando l’accusa e ha collegato l’evento ai tempi connessi alla necessità della Legge di Stabilità. L’On. Baretta ha detto:

“L’importanza dell’argomento è tale che esistono diversi disegni di legge connessi alla Legge di Stabilità 2016 e quindi s’è deciso di affidare il confronto alla Conferenza Unificata per stabilire i criteri di distribuzione e concentrazione territoriale dei giochi. Il Governo ha avviato il confronto con le Regioni e Associazioni nel maggio 2016 per contrastare il gioco d’azzardo e quindi ha dimostrato la volontà di trovare la migliore mediazione tra le diverse forze in campo”.

Poi ha precisato che la decisione di discutere del riordino del gioco pubblico prima della pausa estiva era stata presa all’unanimità durante la Conferenza Unificata di maggio. Di seguito sono arrivate diverse proposte di modifica che sono state accolte nella versione definitiva del documento che non mira a vietare il gioco, ma a riportarlo in una dimensione normale nella vita dei cittadini.

Dura risposta degli On.li Endrizzi e Mantero

 

I parlamentari di M5S Giovanni Endrizzi e Matteo Mantero invece hanno insistito nella denuncia: “Il Blitz d’agosto speriamo che trovi il muro di diverse Regioni e raccolga nuovamente le proteste dei Comuni che hanno varato ottimi regolamenti per tutelare la salute dei cittadini”.

Sempre sul mese di Agosto i Parlamentari hanno aggiunto: “Invece di favorire un dibattito aperto e alla luce del sole, come Comuni, Regioni e Associazioni chiedono da mesi, il Governo continua a tentare un Blitz. E’ una vergogna”.

L’M5S contesta anche il linguaggio giuridico subdolo che: “nasconde i trucchetti di chi vuole tutelate le solite Lobby dell’azzardo”.

Non entriamo nel dettaglio della bozza di legge che dovrà regolare gli orari di apertura/chiusura e la distribuzione dei giochi nei luoghi d’installazione, ma è evidente che, oltre al M5S, anche altri gruppi politici tenteranno di impedire l’adozione di un regolamento omogeneo su tutto il territorio nazionale.

L’On. Baretta però difende il testo della proposta del Governo, resta ottimista e ha concluso: “Possiamo parlare di un Pre-Accordo, presto si chiuderà”.

Speriamo di saperne di più prima della prossima Enada di Roma.

comment Ancora nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento

mode_editLascia un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui

menu
menu