Paul Gauselmann compie 85 anni e dona 85.000 alberi per combattere il riscaldamento globale

Paul Gauselmann compie 85 anni e dona 85.000 alberi per combattere il riscaldamento globale

Lo scorso agosto il grande imprenditore tedesco, che ha fondato uno dei maggiori gruppi europei, ha compiuto 85 anni e l’ha festeggiati con la donazione di alberi per combattere il cambiamento climatico.

La città di Luebbecke nella Vestfalia dell’Est ha assegnato la Croce al Merito di Prima Classe, a Paul Gauselmann Presidente del potente gruppo che opera in Germania e in altri Paesi europei, Sud e Nord America che, partito da noleggiatore di Juke Box, ha creato una grande catena di sale e costituito un gruppo di aziende con marchi internazionali. In Germania il Gruppo è certamente leader con il 50% del mercato e il marchio “MERKUR” con il simbolo del sole che splende è rinomato nel mondo per le numerose innovazioni e la qualità dei prodotti che distribuisce nei mercati mondiali. Nel complesso le aziende del Gruppo Gauselmann occupano 14.000 impiegati per una produzione di oltre 2 milioni di apparecchi ogni anno e produce un fatturato consolidato di 2.4 miliardi di euro, ma nel 2016 ha trasformato il gruppo in una Fondazione sotto la guida della famiglia Gauselmann.

Paul Gauselmann anche Presidente dell’Associazione degli industriali tedeschi VDAI

In aggiunta al suo successo di imprenditore, il sig. Gauselmann è stato ininterrottamente Presidente del VDAI per 38 anni. Già a partire dagli anni ’60 ha iniziato ad introdurre il comparto nei ranghi dell’industria e attualmente l’industria del divertimento tedesca occupa 70.00 addetti, oltre ad essere tra le industrie con più addetti nella Regione di Luebbecke. Il saggio Paul Gauselmann ha anche istituito, con l’approvazione della Camera di Commercio e Industria, corsi di addestramento per i giovani che al termine del corso ottengono un certificato di qualifica di addetti specializzati. Soltanto nel 2008 ben 88 giovani sono entrati nei corsi di apprendistato istituiti dal sig. Gauselmann. Sotto l’aspetto sportivo egli è appassionato di tennis e di pallamano e sponsorizza il locale Club del Tennis, ma anche la squadra di Pallamano, ed è sempre stato benevolo anche nei confronti  dei Club regionali di Calcio come l’FC Preusen.

Tra le passioni del sig. Gauselmann anche la filantropia

Questo eccezionale imprenditore ha supportato molti progetti ed iniziative filantropiche come l’assistenza ai bisognosi, le cure mediche e i reparti di pronto soccorso, e ora ha sorpreso molti con la decisione di donare 1.000 alberi per ciascun anno di vita passata e negli anni che gli resteranno. Il conto è semplice, nel totale gli alberi che ha regalato ammontano alla cifra di 85.000 e alla domanda dei giornalisti ha risposto: “Volevo dare un pratico contributo contro i cambiamenti climatici per gli anni che ho vissuto e quelli che verranno impiantando ogni anno 1000 alberi”. Poi ha completato il concetto affermando: “La natura mi ha dato tanto durante la mia lunga vita, non so se è stato un premio per la mia vita stressata o se è stato il risultato delle numerose riunioni familiari. Sono padre di 4 figli maschi e nonno di 9 nipoti e spero che arrivino altri discendenti perciò vorrei lasciare un ambiente vivibile alle future generazioni”. Da notare che il sig. Paul Gauselmann ha sempre criticato la deforestazione che sappiamo assorbe due terzi della CO2 che l’essere umano emette nell’atmosfera. Infine ha riconosciuto: “Ho avuto il privilegio di vivere in un piccolo Paradiso verde con tanti alberi e animali, perciò vorrei rendere il mondo più verde perché la Co2 non conosce frontiere, né geografiche né politiche”.

Bravo Paul, ti abbiamo tutti nel cuore!

comment Ancora nessun commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento

mode_editLascia un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare. Clicca qui

menu
menu